Le cure termali dell’Hotel Terme Venezia

Medical SPA Venezia: i nostri trattamenti terapeutici

Uno dei trattamenti più conosciuti è la fango-balneoterapia che si compone di quattro passaggi fondamentali:

1.    Spalmatura: è la prima fase in cui viene applicato il fango ad una temperatura dai 39° ai 42° che agisce per applicazione esterna e diretta sulla pelle. La pressione e il calore dell’argilla sul corpo impegna l’attività cardiaca, anche se in forma passiva.
2.    Doccia pulente: dopo circa 15-20 minuti dall’applicazione del fango, l’ospite viene accompagnato nella vicina doccia e aiutato a rimuovere completamente tutti i residui di argilla.
3.    Balneoterapia: immersione in una vasca di acqua termale (con o senza ozono) ad una temperatura dai 36° ai 38°. Il bagno dura dai 10 ai 15 minuti e crea nel corpo una sensazione distensiva e vasodilatatrice. Lo scopo dell’immersione è quello di potenziare l’efficacia lenitiva dell’argilla applicata precedentemente.
4.    Purificazione: al termine del bagno l’ospite viene aiutato ad asciugarsi e a coprirsi con un morbido accappatoio per poi recarsi in camera o nella zona relax per poter riposare. In questa fase il corpo, attraverso la sudorazione, elimina le tossine. Il periodo di reazione sudorale si aggira attorno ai 30 minuti.

Al termine della fango-balneoterapia un massaggio revulsivo completa il trattamento giornaliero.

L’applicazione di fango maturo, associata a bagni di acqua termale, aiuta il corpo a distendere la muscolatura e a rilassarsi e ha proprietà antalgiche e antidolorifiche.

Per ottenere benefici dall’applicazione del fango maturo è consigliabile effettuare cicli di 6-12 applicazioni, a ritmo giornaliero. Le sedute termali iniziano alle 05:00, quando il corpo è in forze e riposato, e terminano verso le 11:00.

Per la cura delle malattie respiratorie, dalle 7:30 alle 11:00 si svolgono le terapie inalatorie di acqua termale nebulizzata con trattamenti di insufflazioni endotubariche, lavaggi endonasali e aerosol terapia.
Le sedute, della durata di 10 minuti, aiutano a trattare infiammazioni croniche delle vie respiratorie superiori e inferiori.
La terapia inalatoria è indicata anche per i bambini.

Altri trattamenti terapeutici presenti all’interno della Medical SPA Venezia:

•    Riflessologia plantare (25 min): terapia olistica millenaria che consiste nella digitopressione di aree specifiche della pianta del piede al fine di riequilibrare le funzionalità degli organi del corpo e migliorare il flusso sanguineo;
•    Massaggio linfodrenante (25 min): massaggio che interessa i canali linfatici e ha lo scopo di sciogliere i nodi per permettere all’organismo di purificarsi ed eliminare le scorie in eccesso.
•    Massaggio per lo sportivo (25 min): speciale massaggio atto a ottimizzare le prestazioni atletiche attraverso la riduzione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca e favorendo il rilassamento muscolare.
•    Massaggio subacqueo in acqua termale (25 min): immersione in una vasca d’acqua termale e massaggio realizzato da getti d’acqua a pressione variabile.
•    Massaggio antistress (25 min): massaggio delicato ma che agisce, seppur con dolcezza, sugli strati più profondi dei tessuti, distendendo le regioni miofasciali, con particolare attenzione per la muscolatura lombare e cervicale.
•    Pressoterapia peristaltica (40 min): viene praticata un’onda di pressione, realizzata con una specifica apparecchiatura per rimuovere i liquidi che ristagnano nelle zone interstiziali sottocutanee e per favorire il ricircolo linfatico.


Medical SPA Venezia: i nostri trattamenti riabilitativi.

Tra i trattamenti riabilitativi, quello più diffuso è l’Idrochinesiterapia in Acqua Termale che sfrutta le proprietà dell’acqua per ridurre gli sforzi e il peso esercitato sul corpo.
L’Idrochinesiterapia si svolge all’interno della piscina termale e consiste in esercizi riabilitativi delle articolazioni e della muscolatura.

L’acqua permette di alleggerire il peso del corpo mentre il calore termale agevola il recupero della mobilità distendendo e rilassando l’organismo, permettendo così un recupero delle funzionalità motorie in breve tempo.
L’Idrochinesiterapia in Acqua Termale è particolarmente adatta per recuperare la muscolatura in seguito ad un intervento chirurgico, su articolazioni sovracaricate o per anziani con difficoltà di spostamento a terra, per una ripresa dolce e graduale dei movimenti naturali.

Altri trattamenti riabilitativi presenti all’interno della Medical SPA Venezia:

•    Rieducazione motoria – Kinesiterapia (25 min): riabilitazione motoria a livello muscolare e articolare realizzata mediante esercizi praticati con il supporto di fisioterapisti esperti.
•    Terapia Cranio Sacrale (25 min): tecnica osteopatica che interviene sul liquido cefalo-rachidiano che si forma nel cranio e scende lungo la colonna vertebrale. La terapia riequilibra l’energia corporea attraverso la stimolazione del sistema ortosimpatico e parasimpatico migliorando il riposo, la postura e tutto l’apparato gastroenterico e respiratorio.
•    Fisioterapia strumentale antalgica (25 o 55 min): Ionoforesi (introduzione di farmaci nell’epidermide attraverso una corrente continua), elettrostimolazione (contrazioni muscolari indotte da pulsazioni elettriche), T.E.N.S. (stimolazione benefica prodotta da correnti variabili).
•    Lezione di nuoto (1 ora o più).

Visualizza le camere per soggiornare all’Hotel Terme Venezia.

LE NOSTRE PROPOSTE

senzapensieri-hb

Mezza pensione senza pensieri!

NESSUNA CAPARRA
Cancellazione GRATUITA!
Colazione e CENA COMPRESE
Wi-Fi e Parcheggio GRATUITI