I fanghi di Abano Terme: eccellenza di fama internazionale.

Le proprietà terapeutiche dell’acqua termale di Abano Terme sono note e riconosciute a livello Internazionale.
Il Centro Studi Termali Pietro D’Abano, punto di riferimento Internazionale per la ricerca, monitora ed effettua studi costanti sulle proprietà benefiche dell’acqua termale di Abano.

L’acqua piovana inizia la sua trasformazione in acqua termale nei bacini dei Monti Lessini (Prealpi) per scorrere nel sottosuolo attraverso la roccia calcarea. Questo tipo di acqua appartiene alla categoria delle acque termali profonde (2.500 – 3.000 metri nel sottosuolo). L’acqua, sotto pressione, durante la sua maturazione, che dura 25-30 anni, si scalda e si arricchisce di sali minerali e gas disciolti fino ad un residuo fisso a 180° di 5-6 grammi per litro.
L’acqua, dopo un percorso di 80 chilometri, sgorga alle Terme Euganee ad una temperatura di circa 80°, è classificata come salso-bromo-iodica ipertermale e per le sue caratteristiche è unica al mondo.

Hotel Terme Venezia: struttura certificata con fango DOC

Il fango, impiegato per i trattamenti, è il veicolo che amplifica le proprietà benefiche dell’acqua termale.

Il fango è costituito da due componenti: l’argilla, elemento base (prelevata dal lago costa di Arquà Petrarca) e l’acqua termale.
Lo stereotipo comune associa i benefici del fango alla sua elevata temperatura (38°-40°) e al calore rilasciato. In realtà ad influire positivamente vi è anche un fattore di tipo organico.
Il fango, infatti, lasciato maturare per circa 6 mesi ad una luce naturale e temperatura specifiche, produce un bio-film superficiale di colore verde-azzurro composto da micro-organismi unicellulari e bio-materiali che hanno proprietà benefiche sul nostro organismo.

E’ così che nasce l’argilla bio-termale, fango DOC, tutelato da un rigido protocollo messo a punto dal Centro Studi Termali Pietro D’Abano per garantire la produzione e conservazione di un fango di qualità superiore.

Hotel Terme Venezia è una struttura certificata, inserita nella rete di monitoraggio O.T.P. dell’Università di Padova e rispetta il protocollo.
Abbiamo deciso di non trasferire la maturazione del fango all’interno di silos d’acciaio ma di mantenere intatto il tradizionale metodo di maturazione, in vasche esposte alla luce naturale del sole con scorrimento costante di acqua, così da non alterare il naturale processo di formazione dei cianobatteri endemici che colonizzano la superficie del fango.
Il fango dell’Hotel Terme Venezia di Abano, unico al mondo, contiene in particolare un’alga denominata ETS05 che si riproduce esclusivamente nelle nostre vasche di maturazione.

L’Hotel Terme Venezia è un centro termale convenzionato ASL per trattamenti di fango-balneoterapia e cure inalatorie.

Scopri come curiamo e preveniamo le patologie con l’acqua e i fanghi termali.

LE NOSTRE PROPOSTE

senzapensieri-fb

Pensione completa senza pensieri!

NESSUNA CAPARRA
Cancellazione GRATUITA!
Colazione, PRANZO e CENA COMPRESI
Wi-Fi e Parcheggio GRATUITI